L’IMPEGNO

“Ragazzi, volete il successo? Dovete studiare…” Con queste parole, l’ex presidente americano Barack Obama, durante un incontro con gli studenti statunitensi, rivolge loro un monito, auspicandosi di poter trasmettere ancora quei valori che sono stati completamente stravolti dalla corrotta società moderna. Società che è troppo occupata a creare quella bella immagine di sé e troppo affannata ad affermare il proprio individualismo: una società che preferisce allontanarsi da quel complesso di valori che, tuttavia, la renderebbero, senza dubbio, migliore.

Promossi e fortemente caldeggiati dallo stesso Obama, sono infatti alcuni dei valori più grandi: l’impegno, la determinazione e il coraggio di credere in qualcosa. Forse oggi sono proprio questi i valori, che più di tutti vengono a mancare, perché in un mondo frenetico, superficiale e poco autentico, come il nostro, credere in qualcosa risulta un’utopia. Risulta un’utopia, perché significherebbe rimboccarsi le maniche e mettersi all’opera, significherebbe lottare e sacrificarsi, significherebbe distaccarsi dalla massa e credere in se stessi. Ma tutto ciò è troppo impegnativo…troppo stancante! Meglio adagiarsi e adeguarsi, meglio boicottare i nostri sogni, meglio illudersi che la felicità sia questa!!

Tuttavia, pur non ammettendolo, noi ci rendiamo conto che l’uomo non si può realizzare così: l’uomo si realizza solo quando è autenticamente se stesso, solo quando diventa un “grande uomo”, capace di fare e di cambiare la storia. Il passato, infatti, ci insegna che questo è possibile solo se si è determinati e se ci si impegna nel perseguimento di uno scopo, di un obiettivo, di un ideale: non importa quale esso sia, non importa quanto esso sia grande, ciò che è necessario è la sua presenza.  Solo così, quando saremo adulti, con l’impegno e la determinazione che hanno contraddistinto e continueranno a contrad-distinguere la nostra esistenza, potremmo sentirsi realizzati e appagati.

 

“…Sii sempre il meglio di ciò che sei. Cerca di scoprire il disegno che sei chiamato ad essere. Poi mettiti con passione a realizzarlo nella vita”

Martin Luther King

 

Giorgia Dalla Serra 3^E

9
9 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account