LEGGERE A SCUOLA E’ UN PIACERE TUTTO DEI RAGAZZI Incontrare l’autore di un libro è un’esperienza molto emozionante

La lettura di un libro può essere considerata un viaggio per sognare, incontrare il suo autore è un momento irripetibile. Tra i vari scrittori che la Scuola ha ospitato c’è stata l’autrice Patrizia Marzocchi,  nel suo libro: “Ricordare Mauthausen” tratta  temi molto attuali: la crisi, la disoccupazione, la povertà, ma anche il bullismo, il razzismo, l’intolleranza. Ha pubblicato molti romanzi per ragazzi, in questo, in modo molto semplice e delicato ricorda ai ragazzi la persecuzione ebrea . Mariangela,  la protagonista, ha 15 anni, ha appena completato il primo anno di liceo classico. Seria e studiosa, fa parte della classe media: va in vacanza a Cortina, frequenta le discoteche, gli amici. Tutt’a un tratto però, la sua vita cambia: l’azienda di famiglia fallisce. Da questo momento deve trasferirsi a casa del nonno, in un paesino sperduto e solitario, dove dovrà convivere anche con uno zio ed un cugino ed è costretta, a rinunciare alla sua migliore amica: Matilde. Decide di non usare più telefono e computer, per non avere contatti con i suoi amici. Mariangela odia tutto della nuova casa e del nuovo paese, l’unica persona che le interessa è il nonno. Lui è un tipo strano: serioso, muto, silenzioso: da piccolo è stato a Mauthausen, in un campo di concentramento, e questa esperienza lo ha segnato. Ma c’è anche qualcos’altro: un segreto che lui nasconde e che coinvolge un’altra famiglia del luogo. Da anni, le due famiglie non si parlano più, si odiano: anticamente è successo qualcosa. Ma nessuno sa cosa. E il nonno non parla, non dice nulla. Emerge solo l’odio. Ma Mariangela è curiosa: vuole conoscere il passato del nonno, vuole scoprire quell’antico segreto.  Un giorno Mariangela incontra un ragazzo di nome Giorgio, figlio della famiglia ostile a quella di Mariangela, che lotta insieme alle sue sorelle, contro un gruppo di bulletti razzisti e così la ragazza si sentirà utile. Noi non sappiamo se l’autrice continuerà il suo libro, ci piacerebbe tanto che pubblicasse un seguito, perché incontrarla è stato emozionante, poter capire come nasce un libro e conoscere il volto di chi l’ha scritto.

Cicciomessere Danilo, Russo Raffaela, Silos Marika classe 3^ A Scuola secondaria di primo grado  “ I.C. Parisi De Sanctis”

Marzocchi locandina _

 

 

21 voti totali
Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724 - Privacy Policy
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account