STOP AL BULLISMO

Il bullismo comprende atti di violenza verso persone ( soprattutto ragazzi più deboli) e si manifesta attraverso atteggiamenti offensivi non solo verbali e fisici ma anche psicologici. Il bullo , generalmente , non agisce mai da solo; è aiutato da un gruppo di seguaci formato da ragazzi più grandi di età che, per soddisfare la loro voglia di prevaricazione, colpiscono tutto e tutti senza dare alcun peso alle eventuali conseguenze. Il loro comportamento consiste nell’intimorire la vittima costringendola a compiere atti o azioni contro la sua volontà. Nel momento in cui le vittime non accettano di eseguire i compiti loro assegnati entrano in scena i bulli minacciando e alcune volte anche picchiando i più deboli. E il bullismo purtroppo ha ricevuto un’arma in più con l’evoluzione di Internet ( cyberbullismo ); infatti un altro metodo per ricattare i più deboli è far girare in rete ingiurie, foto e video imbarazzanti o compromettenti.
Tutto questo si combatte confidandosi con persone adulte e responsabili anche se in questi ultimi anni ( specialmente nelle scuole ) gli atti di bullismo accadono sempre più frequentemente anche nei confronti degli adulti; infatti i bulli adesso non hanno paura dei loro insegnanti e giungono anche a minacciarli e a ferirli pur di ottenere quello che vogliono.
ALLORA COME SI COMBATTE IL BULLISMO??
Il bullismo si combatte da piccoli; tutto deve partire dall’educazione che i nostri genitori ci trasmettono. Se essi stessi ci danno il buon esempio all’interno della famiglia e ci trasmettono i valori più importanti come: il rispetto del prossimo, la tolleranza, la fratellanza e la pace non potremo mai diventare bulli.
Francesca Calzolaro 2°A – I. C. San Giovanni Bosco – Polignano a Mare

4 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724 - Privacy Policy
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account