“Bosco Belvedere”, alla ricerca storica: Il paese immerso in un polmone sempre verde

  Supersano, perché un nome così curioso? Dovete sapere che il paese sorge ai margini di un bosco, il “Bosco Belvedere” che gli ha donato l’aria sana. Il primo stemma del paese raffigurava una grande tipica quercia, ma tanto grande da poter ospitare al suo interno quattro persone adulte. Sull’attuale stemma vi è un bosco stilizzato. All’origine questa immensa area verde era una foresta di lecci, querce e castagni che si estendeva fino al mare come risulta dalle cartografie risalenti al XV secolo. I resti archeologici testimoniano che il bosco era già presente nell’era post – glaciale.

Verso la metà del 700, quando questo polmone verde era di proprietà dei Principi Gallone di Tricase, per ottenere terreni da coltivare iniziò il disboscamento che si concluse nel secolo successivo, quando l’area fu divisa tra 15 Comuni vicini. Vi vivevano delle querce dette “frainetto” le cui ghiande cibavano gli allevamenti di suini nelle vicinanze: da qui il nome “Porcarizza”.Veniva anche chiamato “Fontana” per l’abbondanza delle sue acque sorgive. La zona richiamava molti cacciatori attratti dalla varietà di selvaggina: cervi, cinghiali, lepri e uccelli. La fauna comprendeva, inoltre, lupi, tassi, istrici, volpi, cigni, gru, pellicani e poi il forte cavallo murgese, elegante e fiero con la sua lunga e folta criniera.

Inoltre è presente un simbolo della conquista normanna: la “Motta Normanna”, una fortezza utilizzata in difesa e in attacco dalla cui sommità si controllava il feudo. Sono ancora visibili la circonferenza a testimonianza dell’antico fossato e un mucchio di pietre e terra. Se vi abbiamo incuriosito almeno un pochino venite a trovarci.

1
1 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account