Dai viaggi nello spazio alle verità del passato

Svolta nelle osservazioni celesti: il 17 agosto gli astrofisici di tutto il mondo assistono alla collisione fra due stelle di neutroni. È l’inizio di una nuova astronomia multi messaggero, che studia gli avvenimenti fisici in contemporanea. E gli scienziati conoscono Giove più da vicino: la sonda Juno, lanciata nello spazio nel 2011, da luglio 2016 studia lo strato più esterno del pianeta.

Presentati alla “European Geosciences Union General Assembly 2017” gli studi successivi e le scoperte sul comportamento dell’interno di Giove. Risultati importanti anche per l’esplorazione spaziale: per la prima volta si utilizzano razzi e navicelle di seconda mano, già impiegati in missioni precedenti e riciclati. È una tappa fondamentale nella riduzione dei costi per raggiungere lo spazio.

Nella ricerca contro il cancro, si deve a due ricercatori italiani la scoperta del meccanismo che causa il gliobostoma, il più aggressivo e letale dei tumori al cervello. Innescato dalla fusione di due geni,  questo meccanismo porta all’aumento dei mitocondri, organelli produttori dell’energia che provoca il diffondersi incontrollato delle cellule tumorali. Successivi studi farmacologici, volti a interferire con la produzione di energia da parte dei mitocondri, potranno migliorare il trattamento dei tumori.

Verità dal passato: individuate grazie ai muoni (particelle subatomiche provenienti dallo spazio che permettono di ‘vedere’ attraverso grandi spessori) due camere nascoste nella piramide di Cheope. Rinvenuto in Marocco un nuovo fossile umano di 300 mila anni fa, che indurrebbe a retrodatare la prima testimonianza fossile di “Homo sapiens”. Per il 2018 non mancano per noi giovani ragioni valide per studiare!

0
0 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account