Dimmi come mangi: Sondaggio a scuola

Spesso definita la regina della salute, la dieta mediterranea è uno stile alimentare che combina gli alimenti necessari al fabbisogno di tutti da colazione a cena. Un adolescente che studia, gioca e fa sport deve iniziare la sua impegnativa giornata con una colazione a base di carboidrati complessi, proseguire con un pranzo a base di carne magra (o pesce), frutta e verdura e concludere la giornata  con una cena con legumi o carne magra, verdura e, perché no, un dolce a base di frutta, senza dimenticare due spuntini con frutta o yogurt.

Abbiamo voluto indagare sulle nostre abitudini alimentari tramite un questionario rivolto agli studenti del biennio del “Mattei” (circa 400 adolescenti). I risultati sono abbastanza incoraggianti: il 68% di noi pranza a casa consumando pasta, carne o pesce, verdura e frutta e il 60% cena in casa con carne o legumi. La nota dolente è rappresentata dalla colazione, di cui il 30% fa a meno, e dagli spuntini autogestiti, costituiti per il 70% da merendine industriali e patatine, spesso estratte dai distributori. Sembra che le nostre mamme ci aspettino intorno a tavole imbandite secondo tradizione.

E se le sane abitudini si acquisiscono sin da piccoli, su Disney Junior va in onda la serie ideata da Maria Elena e Fiorella Congedo Trulli Tales – Le avventure dei trullaleri, ambientata tra trulli e olivi secolari, con maghetti che preparano le ricette mediterranee di nonna Trulla!

 

1 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724 - Privacy Policy
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account