Per un uso responsabile della tecnologia

L’avvento e la rapidissima evoluzione dei tantissimi dispositivi tecnologici che oggi abbiamo, ha cambiato la vita e le abitudini della maggior parte delle persone. Attraverso Internet, la più grande rete di comunicazione del mondo, riceviamo informazioni e servizi in tempo reale, accediamo a siti, giochi e app, vediamo film e documentari, comunichiamo con chiunque. Tutto è a portata di mano, perciò immaginare una vita senza tecnologia sembra ormai impossibile: la nostra è una “tecnovita” che ci illude di offrirci un’esistenza più facile.

In realtà, questa disciplina tecnologica può essere una grande opportunità, ma anche un grande limite e non è mai esente da rischi: Google, Facebook, Amazon, fra gli altri, sono i grandi colossi che creano un mondo dal quale noi dipendiamo sempre di più, condizionandoci sia fisicamente sia psicologicamente. Non solo: la nostra sicurezza on – line è costantemente minacciata da vari tipi di reato e in particolare dal cyberbullismo, cioè l’uso delle nuove tecnologie per intimorire, molestare, mettere a disagio altre persone.
Rispetto a questi grandi temi, potremmo pensare che ognuno di noi possa fare ben poco per rendere Internet un mondo migliore. Ma non è così: se vogliamo essere non solo testimoni, ma anche protagonisti della rivoluzione digitale, dobbiamo utilizzare la tecnologia in modo critico, corretto e responsabile, perché il problema non è tanto il mezzo, quanto l’uso che ne facciamo. Un buon punto di partenza è il “Manifesto della comunicazione non ostile”, che invitiamo a leggere integralmente in Rete: dieci aforismi per vivere il cyberspazio in modo positivo e responsabile.

1
1 voti totali
Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account