Un tesoro nel cuore del Salento

Il Museo del Bosco (MuBo), situato nel Castello Manfredi in Piazza IV Novembre di questo centro, è stato inaugurato nel dicembre di sette anni fa e la direzione scientifica è affidata al docente universitario Paul Arthur. L’esposizione permanente offre visite guidate e non manca di organizzare eventi e attività didattiche. Racconta la storia di un particolare ecosistema del territorio del basso Salento, non più esistente, il “Bosco del Belvedere” e con l’intento di ricostruire l’identità storica e culturale di questa città.

L’allestimento è costituito da vere piante liofilizzate, riproduzioni grafiche e tridimensionali ed è presente una collezione di utensili tutti legati agli antichi mestieri ed utilizzati dagli uomini per le loro necessità primarie. Interessante la capanna “Grubenhauser”, tipica dell’Europa settentrionale realizzata in pietra e in legno, con un’intercapedine che la separava dal piano di campagna. Si rivivono infine scene della vita quotidiana, ossia di un passato che ci appartiene e che non deve essere dimenticato.

0
0 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account