UNA LEZIONE DI VITA IN… MUSICA

Può il testo di una canzone affrontare un tema tanto difficile quanto attuale come quello del terrorismo? Ebbene sembra di sì.
Lo hanno fatto Ermal Meta e Fabrizio Moro al Festival di Sanremo con il brano “Non mi avete fatto niente”, conquistando la vittoria e riscuotendo un grande successo. Scritta in seguito allo spaventoso attentato a Manchester del 22 maggio 2017 durante il concerto di Ariana Grande, la canzone contiene numerosi riferimenti ad altri eventi terroristici realmente accaduti: gli attentati a Il Cairo, a Barcellona, a Parigi, a Londra, a Nizza… Atti di terrore che hanno visto tra le vittime famiglie intere, giovani amanti della musica, bambini. Ed è proprio dalla musica che viene una risposta di coraggio e di pace.
“Non mi avete fatto niente” è il grido di tutti quelli che non si lasciano spaventare dalle bombe, dalle minacce e che credono che “il mondo si rialza col sorriso di un bambino”. Eppure non è così facile andare oltre la paura, l’odio, le differenze. Quello che è accaduto a Il Cairo, a Nizza, a Parigi… è terribile, inaccettabile, disumano. Spaventa gli adulti ed anche e soprattutto noi ragazzi che sogniamo un futuro sereno. Ma non si può vivere nella paura e nemmeno nell’odio.
Questa canzone è la risposta migliore da dare a chi semina il terrore: non mi avete fatto niente, non avete fatto nulla alla mia vita, non mi avete fatto paura! Il messaggio è quello di avere speranza sempre e comunque in un mondo che nonostante le ferite subite, vuole alzare la testa, guardare avanti, guardare oltre la religione, il colore della pelle, le inutili guerre, i differenti punti di vista, oltre tutto per ricominciare a vivere nel rispetto reciproco, nello “spazio di un abbraccio”.

Alessandro Abbatepaolo 2°A – I. C. San Giovanni Bosco – Polignano a Mare

26 voti totali
Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724 - Privacy Policy
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account