Un’antica tradizione: Le Tavole di San Giuseppe

Nel Salento, un’antica tradizione si perpetua da varie generazioni: la preparazione delle “Tavole di San Giuseppe”. In origine, erano banchetti di carità offerti dai signori del paese per i poveri, in occasione della festività del Santo, il 19 marzo. Col tempo quest’usanza si è radicata nella popolazione del Comune di  Giurdignano. Ancora oggi, nei giorni subito dopo la metà di marzo, le devote aprono le proprie case ai visitatori, in attesa della celebrazione del rito. Per l’occasione si preparano numerose pietanze e gli invitati interpretano il ruolo di santi. Si tratta per lo più di piatti poveri, ma elaborati.

Sul sito www.comprensivouggiano.gov, nella sezione progetti, si può trovare il form per l’eventuale adesione a visite guidate. Anche la nostra scuola allestisce la “Tavola” e gli alunni, nel ruolo di baby -guide, sono lieti farvi conoscere questa tradizione e il percorso megalitico.

1 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724 - Privacy Policy
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account