2018, ANNO EUROPEO DEL PATRIMONIO CULTURALE. Bari: Fare il bagno accanto a un “titolo”…

Il Parlamento Europeo ha dichiarato il 2018 Anno Europeo del Patrimonio Culturale
L’anno europeo del patrimonio culturale rappresenta un’occasione preziosa per un’efficace azione di sensibilizzazione in merito all’importanza sociale ed economica del patrimonio culturale, nonché per promuovere l’eccellenza europea nel settore. Dai siti archeologici all’architettura, dai castelli medievali alle tradizioni popolari fino alle arti, il patrimonio culturale dell’Europa è il cuore pulsante dell’identità e della memoria collettiva dei cittadini europei e, come tale, va salvaguardato e protetto.
l’Italia vanta un patrimonio diffuso come nessun altro Paese europeo e, quindi, conta un’enorme quantità di soggetti coinvolti: comuni, province, regioni, sovrintendenze, poli museali. Purtroppo, però, questa diffusione si scontra con la fragilità della macchina amministrativa, specie al livello delle amministrazioni di più piccole dimensioni.
Riusciranno queste strutture a cogliere questa opportunità europea?
Spesso vicino a noi ci sono piccoli tesori culturali, di cui si ignora l’esistenza. Uno di questi è il “Titolo di Modugno”, una torre in pietra a forma rettangolare, che in passato aveva la funzione di indicare l’appartenenza a Modugno del territorio di Palese. Fu edificato il 20 febbraio 1585 nel luogo noto come Arenarum. Peccato che di questo piccolo tesoro archeologico non se ne accorge praticamente nessuno… Anzi ormai da decenni centinaia di baresi fanno tranquillamente il bagno a pochi metri di distanza assolutamente ignari che quella torre è un piccolo tesoro locale da ammirare e proteggere!
Nel 2018 la parola chiave sarà “valorizzazione”: è infatti compito dei cittadini e di tutti gli addetti ai lavori del settore, occuparsi di mantenere, restaurare e preservare il patrimonio artistico e culturale anche territoriale…Speriamo anche per un “titolo”!

Elisabetta Misciagna 3 F

5 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724 - Privacy Policy
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account