Rifiuti abbandonati in aperta campagna. Atteggiamenti incivili lungo le vie del Parco Costiero “Otranto – Leuca”

Il Salento meta turistica di eccellenza, luogo di cultura, feste popolari, gastronomia, eventi, ma anche di campagne piene di rifiuti. Il Salento ospita migliaia di turisti, ammirati dalle risorse che offre il territorio. Accanto a questo patrimonio di bellezza esiste anche una terra di incuria e di abbandono: è il Salento del paesaggio agricolo, dove sempre più spesso si trovano, ai bordi delle strade, buste di spazzatura, elettrodomestici, sedie, tavoli e perfino water. I comportamenti di chi abita in questo territorio sono sempre positivi: accoglienza, ospitalità, solidarietà, valori riconosciuti anche dai turisti che giungono qui, soprattutto nei mesi estivi.
Purtroppo però gli incivili vivono pure nel tacco d’Italia, gente che non usa i servizi per la raccolta dei rifiuti, gli Ecocentri, e trova più comodo gettare i rifiuti per strada. Tocca poi ai Comuni occuparsi della pulizia delle campagne, per nascondere ai propri ospiti questi segni di inciviltà. Ma già il giorno dopo basta fare un giro per le campagne per vedere che quanto fatto non è servito a nulla: tutto come prima. Cambiano i complementi di arredo, ma l’ambientazione è identica. Le soluzioni a questo problema esistono: da una parte la denuncia di chi vede ma tace, dall’altra una maggiore presenza delle forze dell’ordine. Ma la soluzione definitiva sta nella presa di coscienza delle persone che vivono in questo territorio: i comportamenti devono essere più civili, più rispettosi della natura e degli uomini che vivono e lavorano nelle campagne, devono essere diretti al pieno utilizzo dei servizi presenti. In sintesi, bisogna essere cittadini, con la C maiuscola.
Emanuele Guglielmo, Nicolò Spagnolo

0 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724 - Privacy Policy
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account