Dichiarare di essere a favore della parità non basta, occorre praticarla tutti i giorni dell’anno. A scuola di democrazia come segno di civiltà

Agli adulti intendiamo dire che non vogliamo essere addomesticati, ma aiutati a crescere, a diventare persone e riconoscere la diversità degli individui come una risorsa che garantisce lo sviluppo e la ricchezza del mondo. Ciascuno di noi dovrebbe essere incoraggiato ad assumere la propria diversità, a concepire la propria identità come somma delle sue diverse appartenenze. Quante differenze esistono fra gli individui? Fisiche, sessuali, culturali, etniche, religiose e l’identità di ogni essere umano è unica e irripetibile. E’ un diritto universale poterla esprimere liberamente. Uguaglianza e differenze non sono in contraddizione, ma valori inseparabili che ci distinguono.

Perché si tende a vedere negli altri solo certe differenze in modo negativo? Dichiarare di essere a favore della parità non basta, occorre praticarla ogni giorno, rispettando la diversità altrui. Le parole non bastano a far crescere la civiltà, se non si traducono in comportamenti. Noi abbiamo bisogno di conoscere diritti e doveri, occasioni per partecipare ai processi decisionali nella famiglia, scuola e  comunità, imparare ad attenersi alle decisioni prese.

Solo facendo esperienza del rispetto con cui vengono accolte le proprie idee e scoprendo l’importanza del proprio rispetto per le opinioni altrui, riusciremo ad acquisire la capacità e la volontà di dare ascolto agli altri, iniziando così a capire il funzionamento e il valore della democrazia. Valorizzare le differenze e coglierne la ricchezza, privilegiare l’incontro e non escludere il diverso. Costruire una ragnatela di intrecci e legami, come su di un telaio con fili diversi, così nasce la trama della nostra storia generata da incontri.

 

classe quinta Cerfignano

1
1 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account