I manufatti realizzati in cartapesta costituiscono una originale espressione d’arte: Mitica Puglia

La Puglia si è contraddistinta in Italia e nel resto del mondo per la ricchezza di opere d’arte, i trulli di Alberobello, le “paiare”, gli ulivi secolari, il Barocco, le formazioni carsiche, ma anche quelle culinarie e figule. All’attenzione internazionale sono le opere realizzate con l’arte della cartapesta, presente sul territorio. Tutto comincia da un fascio di paglia del tipo ricciolina, modellata per mezzo di giri di spago, che dà la forma grezza ad un’anima di ferro filato. Mani, piedi e testa  dei personaggi  vengono realizzati a parte con la creta. Successivamente si veste la figura con vari fogli di carta incollati strato su strato con colla di farina, a cui si aggiunge un pizzico di solfato di rame per respingere i tarli.

Oggi la produzione della cartapesta, costituisce senza dubbio il risultato di una lavorazione artigiana vicina alla pura espressione d’arte. In genere, essa ha per oggetto la creazione di sculture  che riproducono soggetti sacri, in particolare personaggi del presepe, esportati in tutto il mondo. Questa tecnica è anche il cardine del carnevale più antico d’Europa che si svolge a Putignano, ma troviamo anche nel Salento varie città e paesi con esperti della cartapesta che realizzano veri e propri manufatti che trovano facile collocazione in ogni ambiente.

3 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724 - Privacy Policy
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account