Il ritorno all’agricoltura tradizionale con un’alimentazione naturale con prodotti a chilometro zero. Basta veleni!

Non si distinguono quasi più i frutti di stagione perché nei supermercati si trova di tutto e in ogni periodo dell’anno: noci americane, arance spagnole, olio turco, latte tedesco, frutti esotici da ogni parte del mondo. Ci siamo abituati a non farci mancare niente, anche spendendo sicuramente di più. L’acquisto di questi prodotti, in effetti, non offre alcun beneficio al nostro portafoglio, nemmeno alla salute, tanto meno all’ambiente. Favorisce solo le multinazionali alimentari che con la creazione di nuovi punti vendita, sempre più grandi, hanno monopolizzato il mercato.

Sarebbe opportuno ritornare al consumo di prodotti a Km zero  o “ a filiera corta”,  cioè di  quei prodotti la cui vendita avviene in un’area distante pochi chilometri da quella di produzione. In questo modo si potrebbe eliminare il costo dei trasporti e abbattere i prezzi. Le persone avrebbero modo di avvicinarsi alla realtà contadina e avere un contatto diretto con la natura, gli animali, la terra e ai prodotti che essa ci offre, secondo il ciclo delle stagioni, con frutta e ortaggi appena raccolti.

Dalle nostre parti, alcune aziende locali si stanno attrezzando per offrire direttamente alla propria clientela prodotti sempre più buoni e a costi sempre più bassi, con la garanzia  di aver  impiegato fertilizzanti naturali. Senza la chimica, che forza la crescita, si possono gustare nuovamente i sapori di una volta e sentire i profumi che un tempo avevano i prodotti delle campagne. L’educazione alimentare, che da diversi anni si pratica a scuola, mira ad educare le giovani generazioni ad un consumo consapevole di alimenti che fanno bene alla salute.

classe VA

1 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724 - Privacy Policy
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account