La descrizione virgiliana porterebbe a Porto Badisco l’Approdo di Enea

Da quando a Castro recenti scavi archeologici hanno riportato alla luce il tempio e il busto della dea Minerva si è riaperta la questione dell’approdo di Enea in Italia. Oggi Otranto, Porto Badisco, Castro e Santa Maria di Leuca se ne contendono la titolarità. Per noi molte sono le corrispondenze tra le caratteristiche di Porto Badisco e quelle descritte da Virgilio nel seguente passo dell’Eneide:

“È di vèr l’Orïente un curvo seno / in guisa d’arco, a cui di corda in vece / sta d’un lungo macigno un dorso avanti, / ove spumoso il mar percuote e frange. / Ne’ suoi corni ha due scogli, anzi due torri, /che con due braccia il mar dentro accogliendo, lo fa porto e l’asconde; e sovra al porto / lunge dal lito è ‘l tempio. Ivi smontati, / quattro destrier vie piú che neve bianchi, / che pascevano il campo, al primo incontro per nostro augurio avemmo”.

Riteniamo che le due rocce disposte come un doppio muro che “proteggono” la baia si trovino esclusivamente nel magnifico porto naturale di Badisco alla cui imboccatura peraltro si colloca uno scoglio che sembra chiuderlo. Il tempio di Minerva poteva esser visto da molto lontano e scomparire avvicinandosi al porto. Il prato su cui pascolavano i cavalli, infine, può essere la spianata di Sant’Emiliano. La tesi attestante lo sbarco di Enea a Porto Badisco, nei pressi di Otranto,  è considerata valida e comprovata al punto che molti abitanti, ristoranti e bar portano il nome di Enea. Proprio vicino al porto sorge un ristorante “L’Approdo di Enea” che ogni estate attira tanti turisti grazie al richiamo al mitico eroe omerico e virgiliano.

L’unico elemento che fa pensare a Castro è il ritrovamento dello scorso anno del tempio e del busto della dea Minerva. Crediamo che Virgilio nel ricostruire il percorso di Enea abbia fatto un po’ di confusione mettendo insieme elementi del territorio di Castro con altri che riguardano Porto Badisco.

classe 3A

1 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account