L’ESSERE SE STESSI

Spesso, l’essere se stessi viene inteso come un concetto banale e scontato, ma per un ragazzo che vive in un mondo in cui tutti cercano di essere perfetti, in cui nessuno mantiene la sua personalità, non è così. Per gli adolescenti è davvero difficile comprendere il significato di essere se stessi. Questo perché nessuno vuole essere diverso, nessuno vuole isolarsi dagli altri e mostrare la propria persona. Per loro, per noi, è più facile omologarsi agli altri, seguire ciò che vedono, per paura di essere giudicati, per paura di essere sbagliati. Siamo tutti influenzati da modelli preconfezionati, fornitici dalla tv, dalle riviste, dai social…E tutti noi aspiriamo ad essere così. Tutti noi vogliamo essere come quelle persone magre e belle che hanno sempre la risposta pronta e amano le feste. Quelle persone soprannominate perfette. Ma perfette in base a cosa? Il concetto di perfezione è solo un’idea dell’uomo, una cosa astratta a cui tutti miriamo, ma non ci rendiamo conto che essa, appunto, non esiste concretamente. Eppure giudichiamo così quelle persone, che invidiamo e sogniamo di essere. Il concetto di essere se stessi è molto sottovalutato, ma è difficile. E’ difficile riuscire a pensarla in maniera diversa, è difficile allontanarsi dagli altri e non farsi condizionare dall’opinione di quelli che ci stanno attorno.
Perché, semplicemente, abbiamo paura. Paura di essere emarginati, paura di essere considerati diversi e rimanere soli. E quindi, per non affrontare queste paure, preferiamo nasconderci, mischiarci con gli altri, e questo ci rende tutti uguali.
Zombie identici, che si muovono in cerca di fama, di potere, di qualcosa che ancora non riusciamo a definire. Ciò che possiamo dire, però, è che in questo mondo, in cui tutti hanno le stesse scarpe e ascoltano la stessa musica, nessuno si conosce davvero. Siamo creature incostanti, che ormai non riconoscono nemmeno se stessi.

 

Epifani Alice 3 L

10
10 voti totali
Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account