Più smartphone Più telematica Meno vita vera

Con l’intelligenza l’uomo ha sempre creato ciò che mancava per natura. Negli ultimi decenni la nostra vita si è andata riempiendo ogni giorno di più di cose inutili, superflue ed esageratamente comode e, come ogni cosa che viene riempita troppo, rischia di esplodere. Computer portatili, smartphone, tablet sono frutto di una recente e geniale invenzione dell’uomo: internet. Questo potentissimo strumento si è ormai radicato nella quotidianità e ha cambiato le nostre abitudini e il nostro modo di fare. Oggi attraverso il sistema telematico è possibile scambiare messaggi, acquisire informazioni, ricevere e spedire file in tempo reale. Essere aggiornati, poter comunicare con chiunque, in qualsiasi momento e da qualunque luogo, sono gli obiettivi principali del mondo del cyber spazio.

La vita odierna appare una “tecnovita” che ci rende più agevole l’esistenza, ma toglie spazio ai rapporti umani e ai giochi di gruppo che una volta riempivano il tempo libero dei ragazzi. Sono scomparsi quasi del tutto gli spazi comuni destinati a noi giovani; ci si incontra sempre più raramente fuori dall’orario scolastico; se c’è da chiedere o comunicare qualcosa si telefona o si chatta. Una partita a pallone, la visita al compagno malato, una passeggiata all’ aria aperta sono diventate occasioni molto rare, per la difficoltà di mettere insieme il gruppo o per la pigrizia di alcuni. Ecco, la pigrizia, forse il male peggiore alla nostra età, si va impadronendo del nostro tempo: possiamo avere tutto con un comodo clic. Ma ne vale davvero la pena? Il cammino del progresso tecnologico, però, è destinato a continuare finché l’uomo avrà voglia di farlo.

classe 3B

1
1 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account