Sempre più soli. Verso un uso moderato degli strumenti informatici

Negli ultimi anni si è diffusa una nuova forma di comunicazione, sicuramente più rapida e alla portata di tutti, ma che presenta  tanti aspetti negativi. Giusto per fare un esempio: può una chat sostituire un bel pomeriggio in compagnia dei propri amici o una partita di pallone? Si può ridurre tutto  a un “mi piace” su facebook? Noi crediamo che la tecnologia  ci renda  tutti un po’ più “freddi”, proprio come gli oggetti che usiamo per comunicare: il cellulare, l’Ipad, il pc, l’iPhone. E’ vero che internet o i vari social ci permettono di essere aggiornati in tempo reale su ciò che accade nel mondo, ma ridurre tutto a questo ci porterà a trascurare le persone che abbiamo vicino e alla fine di rapporti “veri” ne avremo ben pochi.

Questa rivoluzione tecnologica favorisce sicuramente i rapporti economici e commerciali, gli acquisti on – line, le comunicazioni intercontinentali che avvengono in tempo reale, ma dal punto di vista dei rapporti umani, rischiamo di restare sempre più soli. Dovremmo tutti frequentare e andare  a scuola di tecnologia non per imparare ad usarla ma per imparare “come usarla”, sia fisicamente che “umanamente” ! Ormai non possiamo più farne a meno, ma possiamo ancora salvarci. Tutto dipende da ognuno di noi.

classe VA

1 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724 - Privacy Policy
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account