Servizi pubblici molto carenti per i turisti. Turismo e trasporti: Binomio perfetto ma non nel Salento

L’assenza di fattori di sviluppo significativi in agricoltura, come nella grande e media impresa ci fanno ritenere che l’unica speranza rimasta per il Meridione sia il turismo. Un settore che a partire dall’ultimo decennio è andato intensificandosi grazie ad interventi mirati ed ecocompatibili, soprattutto ad opera di privati, più che dalla pubblica amministrazione, che hanno saputo valorizzare paesaggio, ambiente, beni architettonici, culturali ed enogastronomici. Elementi che registrano la presenza nel nostro territorio di centinaia di migliaia di turisti. Resta però ancora molto da fare per dare un’offerta turistica a largo raggio per soddisfare le numerose istanze dei diversi utenti nel campo delle infrastrutture, prima fra tutte quella dei trasporti.

Registriamo una rete viaria discontinua, a tratti anche pericolosa, vedi l’annosa questione della statale 275, la cui messa in sicurezza è in attesa da più di 30 anni. Stessa musica nei trasporti ferroviari costretti residenti e turisti a viaggiare in treno col freno a mano tirato. Per un territorio come il Salento, ad alta vocazione turistica, poco dotato di infrastrutture e frontiera con tutti i paesi del Mediterraneo, diventa necessario realizzare anche un altro aeroporto civile da dislocare proprio nell’estremo lembo di Puglia. Da un lato accorcerebbe le distanze e dall’altro consentirebbe all’Italia e all’Europa di interfacciarsi con il sud del mondo in maniera veloce ed efficace. La Puglia  così potenziata sarebbe il volano per un intenso sviluppo turistico ma anche socio – culturale ed economico. In quale millennio si potrà sviluppare questo binomio turismo e trasporti ?

3 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724 - Privacy Policy
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account