Agricoltura biologica nel Salento. Il nuovo mercato “Farmer Market”

Il Salento continua ad essere un territorio di periferia e nel grande oceano dell’economia globale l’unica alternativa possibile per decollare è percorrere la strada dell’unicità con un capillare sviluppo agricolo e alimentare. Questo è l’obiettivo dei “Farmer Market”, che promuove lo sviluppo dei mercati degli imprenditori agricoli a vendita diretta, garantendo ai consumatori qualità e risparmio sicuri. I vantaggi di questo tipo di mercato sono numerosi, in quanto il prezzo della merce è più economico, il suo mancato trasporto riduce le emissioni di CO2 e l’assenza di confezionamento garantisce la distribuzione di prodotti ancora freschissimi. Anche i ristoranti Salentini propongono un menù a km 0. Nel territorio sono centinaia gli agriturismi, ristoranti, dove si ha la garanzia di trovare prodotti doc e le cui iniziative aumentano come funghi, sostituendo i vecchi mercatini rionali dove i produttori agricoli portavano le loro primizie in piazza per venderle direttamente ai consumatori del luogo.

Una buona pratica che è stata riscoperta da quando si dà più importanza alla qualità e alla biodiversità, ma anche alle logiche economiche della distribuzione. Si possono così vendere direttamente nelle aziende i prodotti locali e di stagione facendo riscoprire autenticità e freschezza della vita rurale. Il territorio continua così a caratterizzarsi come un paesaggio rurale, vero, una terra generosa e accogliente, in grado di offrire al turista vari itinerari di gusto: uliveti, terre assolate,  campi coltivati, vigneti. Un’area che con le sue sagre, i numerosi agriturismi e masserie rimane sicuramente nel cuore di chi la visita.

Asia Rizzo, Giada Pecoraro

1
1 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account