La mia città cambia colore: inaugurato parco urbano a Japigia
sindaco1

3 marzo 2018. Finalmente gli abitanti di Japigia hanno un parco tutto loro, ben diciottomila metri quadri. All’inaugurazione stamane tantissima gente, sorrisi enormi da stragatto. Una nuova area verde lì dove prima c’era solamente terra incolta e abbandonata. Ora, complice il sindaco Decaro, si è costruito quest’enorme parco con tre entrate: Via Toscanini, Via Suglia e Via Troisi.
A presenziare l’apertura ufficiale, Don Biagio, parroco della chiesa San Marco, che ha benedetto il parco, facendo poi cantare a tutta la gente il “Laudato si”. Spalancati i cancelli, tutti i bambini si sono lanciati sulle giostre, nuove di zecca, ed ad accaparrarsi palloncini, ed a sgranocchiare qualcosina da dei mini buffet.
Il parco è composto da zone d’erba dove si possono fare attività sportive all’aperto, aree con piante ed alberi, spazi per i piccoli con giostrine e pavimento morbido, un gazebo centrale dove avevano allestito il buffet e comode panchine con ampie sedute in pietra. Il parco è dotato anche di un campetto per giocare a calcio o praticare basket; proprio lì abbiamo incontrato Decaro che ci ha ribadito: “Per costruire tutto ciò ci abbiamo messo un anno, garantirò sorveglianza e manutenzione contando anche sulla civiltà dei cittadini e soprattutto questo è un altro tassello per rendere Bari una città più vivibile”. Si è concesso alla gente come sua consuetudine ed ha brindato con del vino rosso.

Davvero l’imbarazzo della scelta: hockey, yoga, esercizi a corpo libero, running, o semplicemente accomodarsi su delle panchine e chiacchierare un po’. C’era davvero un’aria di festa, anche se il tempo non è stato complice, ma sicuramente diverrà uno spazio condiviso e vissuto. Un’altra scoperta è stata Retake Bari, un gruppo d’azione no – profit, che si occupa di promuovere il senso civico nella nostra città. Ora non mi resta che ben sperare anche per il mio quartiere, San Pasquale, che aspetta l’inaugurazione del parco che sorgerà sull’ex Fibronit. Che bello la mia città sta divenendo sempre più verde.
Pagano Stefania 3 C
parco_1

parco_2

parco_3

parco_4

sindaco1

25 voti totali
Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724 - Privacy Policy
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account