L’Istituto Tecnico Professionale verso nuove abilità “Community Manager” Al passo coi tempi. Marketing e comunicazione aziendale

“Cosa farai da grande?” Questa è la domanda che viene rivolta a tutti i bambini in tenera età. Il medico, l’insegnante, l’ingegnere, l’avvocato, rispondono: lavori “stabili” che esistono ancora nella forma, ma che sono cambiati nella sostanza, perché il mondo nel frattempo si è trasformato. La tecnologia corre veloce apportando una serie di cambiamenti nel territorio e costringendo non solo le aziende a cogliere i vantaggi del digitale, ma chiunque voglia ricollocarsi o costruirsi una carriera non seguendo vecchi schemi antiquati.

Il digitale porta quindi lavoro, questo è fuori ogni dubbio, e l’Istituto Tecnico Professionale “don Tonino Bello” di Tricase ha colto perfettamente la necessità di essere al passo coi tempi, creando un nuovo corso di studi: il “Community Manager”, professione al quarto posto tra le più pagate nel futuro. Un’attività che svolge un ruolo fondamentale sia nelle aziende, sia nella pubblica amministrazione e nelle istituzioni, grazie alla sua capacità di gestire comunità virtuali che gravitano intorno ad un sito web. Il “Community Manager” è quindi un tecnico che permette alle attività commerciali, sia pubbliche che private, di creare e gestire un profilo aziendale sul web e sui social network con azioni che riguardano la gestione amministrativa, il marketing, la comunicazione aziendale, il customer care, la vendita.

Il “don Tonino Bello”, è il terzo Istituto secondario di secondo grado in Italia, dopo l’ISIS Europa di Pomigliano d’Arco e l’Istituto Casaregis di Genova, ad attuare nell’anno scolastico 2018 / 2019 una curvatura del curriculo per i servizi commerciali verso il nuovo profilo professionale. Dando spazio ad attività di carattere informatico, orientate verso lo sviluppo di competenze comunicative, il nuovo profilo mira ad integrare il ‘vecchio’ indirizzo professionale a nuove competenze e abilità sempre più richieste nel mondo del lavoro.

Anna Riso IV ASC

1
1 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account