Cos’è la giustizia
Lettura in classe di una pagina del libro del magistrato Caringella

Lettura in classe di una pagina del libro del magistrato Caringella

 

Dieci lezioni

Centomila verità

In Dieci lezioni sulla giustizia, l’autor Francesco Caringella ricorre ad una scrittura semplice e ad una narrazione coinvolgente  per spiegare la giustizia ai cittadini curiosi e perplessi, a cominciare da sua madre. Nel libro inchiesta di chi ha coperto incarichi di commissario e magistrato, ci sono forti riferimenti a Pirandello. Il messaggio informativo che si  ricava è che non esiste certezza sulla giustizia  perché questa è imperfetta e relativa. La persona comune crede che la verità sia solo una, ma la macchina giuridica dei lunghi processi, inevitabilmente ne relativizza l’esito.

Tra le tante definizioni di giustizia, due sembrano contenere tutte le altre: in termini giuridici, è la corretta applicazione della legge; dal punto di vista etico,  prevede la felicità delle  persone coinvolte. Due versioni che non vanno sempre d’accordo come ci insegna Pirandello nella Giara.

 

Erika Sale

1 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724 - Privacy Policy
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account