Libri e musica per pensare in positivo
La lettura terapia in forma di romanzo

La lettura terapia in forma di romanzo

 

L’io e il corpo

Felici dentro

Sani fuori

Nel libro Le parole degli altri, Michaël Uras racconta la storia di un  biblioterapeuta che dispensa ai suoi pazienti precisi consigli di lettura come rimedi per curarsi.  Dalla letteratura alla scienza le cose non cambiano e i benefici accertati sono anche della musicoterapia. Leggere e ascoltare musica, insomma,  aiuta a gestire meglio ansie e problemi, a  pensare in positivo.

Se le terapie risolutive spettano alla medicina, musica e lettura, sin dalla tenera età, possono prevenire situazioni estreme in quella complicata età dell’adolescenza, fatta di primi amori ma anche di tanti complessi e fragilità.

Quando poi ci si riferisce ai disturbi psicosomatici, quali quelli di natura alimentare, le categorie più a rischio sono quelle celebri. Beyoncè, Demi Lovato, Lady Gaga, J.K. Rowling, John Green, Angelina Jolie  sono interpreti o autori ben noti di Pretty Hurts, Confident, Millions reasons, Harry Potter, Colpa delle stelle  e Lara Croft. Eppure la loro notorietà include momenti di malessere, di rapporto esasperato con il cibo o con il proprio corpo.

Questi disturbi, fuori del mondo  della notorietà, si manifestano soprattutto fra gli adolescenti. Le cause? Crescere in una famiglia dov’è difficile comunicare; sentirsi inadeguati rispetto ai canoni estetici dominanti; aver subito una violenza o un abuso durante la minore età. Gli effetti? Perdere il controllo di se stessi, dei propri pensieri e delle proprie abitudini, chiudersi in se stessi. Molte volte famiglia e scuola riescono a recepire certi bisogni ma sarebbe importante non dare mai per scontato il piacere della lettura e della musica “insieme” nel quotidiano.

 

Anna Basile, Naomi Pepe

6
6 voti totali
Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account