Alimentazione e territorio per crescere sani

Il Salento, terra di sole, mare e ulivi, offre terreni meravigliosi il cui fine è quello di produrre  un’alimentazione sana, genuina e dal gusto deciso. Negli ultimi anni, la nostra terra però è stata spesso offesa e deturpata proprio da chi avrebbe dovuto tutelarla. Il progresso, che ha prodotto come risultati di scarto un ambiente tossico e dannoso per chi lo abita, innescando un cambiamento del clima che ha ripercussioni sulla natura, sull’agricoltura e sull’allevamento, con forti ricadute economiche e sociali.

Inoltre, il limitato sviluppo del settore terziario ha procurato situazioni di disagio anche nei confronti di quello primario, che nel territorio è alla base dell’economia. L’agricoltura, che in primo luogo fornisce materie prime per ottime ricette legate alla tradizione e alla cultura dei luoghi, va man mano perdendo potenziale, poiché risente del degrado ambientale. L’alimentazione ne risente ed è sempre più difficile tracciare l’effettiva genuinità dei prodotti che mangiamo: Km0 e agricoltura biologica in questo sistema in cui i fenomeni non sono circoscrivibili e puntuali rischiano, infatti, di non tutelare completamente i consumatori.

Si auspica una forte sinergia territoriale perché ogni volta che si realizzano iniziative progettuali nel Salento lo si faccia con un approccio olistico capace di valorizzare e rispettare l’identità e la storia del luogo. Il filosofo tedesco Ludwig Feuerbach, già nel lontano 1800, diceva che “siamo ciò che mangiamo”, costituiti e definiti da tutto ciò che ingeriamo. Intendiamo ricordare a noi stessi che ciò che incide sull’alimentazione delle persone tocca profondamente vita, identità e sviluppo.

 

1 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724 - Privacy Policy
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account