Energie rinnovabili: La rivoluzione ambientale diffusa che sta cambiando il territorio pugliese

La Puglia è la regione leader italiana per le energie rinnovabili. E’ necessario però trovare un equilibrio tra la tutela dell’ambiente, la preservazione del territorio e il benessere della popolazione.

La Regione investe sempre più in ricerca e innovazione, al fine di realizzare impianti a basso impatto ambientale, sfruttando la decennale esperienza nel settore. Le conseguenze derivanti da un uso proficuo delle energie rinnovabili sono lungimiranti: le loro fonti sono potenzialmente inesauribili, dunque ne è più facile l’approvvigionamento. Inoltre limitano, o addirittura annullano, l’emissione di CO2, una delle principali cause dell’inquinamento mondiale.

Le fonti di energia maggiormente diffuse e utilizzate nel territorio sono quelle solari o fotovoltaiche, idroelettriche ed eoliche. Per questo motivo la penisola salentina viene denominata “lu sule, lu mare e lu ientu” , patrimonio della Regione Puglia che certamente può essere considerato il fondamento della nostra economia energetica. Non risulta tuttavia sempre agevole l’introduzione di queste fonti di energia, in quanto necessitano di strutture tecniche che tendono a incidere fortemente sul territorio. Si è giunti così a una produzione che eccede del circa 50% rispetto al fabbisogno locale, un dato questo, che potrebbe incidere sul fattore paesaggistico, ricchezza nodale per il Tacco d’Italia.

Ora tocca a noi giovani, nuovi figli di questa terra, cercare di far tesoro delle ricchezze naturali di cui disponiamo e degli insegnamenti che ci sono stati trasmessi, impegnandoci per un nuovo sviluppo ambientale sostenibile e rimediando agli errori già commessi nel passato. Un’azione sinergica per la salvaguardia ambientale.

 

1 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724 - Privacy Policy
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account