Lo sviluppo turistico del territorio parte dalle APP. La realtà virtuale

Il territorio è pieno di attrazioni turistiche che spesso non si riesce a valorizzarle tutte. I motivi sono vari, fra cui il deficit tecnologico di cui soffrono alcuni siti culturali e la mancanza di una visione data dal fatto che stiamo seduti sotto gli ulivi e aspettiamo che stranieri e italiani decidano di farci visita. Promuovere arte e storia attraverso le potenzialità delle nuove tecnologie, può rivelarsi una strategia in grado di penetrare a fondo nel turismo. Non ci sono solo i videogames ad animare uno dei settori hi – tech più promettenti: anche gli operatori del settore dei viaggi possono sfruttare a proprio vantaggio le enormi potenzialità dei visori VR, con le App adeguate esplorando il mondo senza doversi spostare dalla poltrona del proprio salotto. Bisogna però fare attenzione: non si tratta di soluzioni per viaggiatori pigri che, pur volendo conoscere il mondo, non hanno voglia di muovere un passo. La realtà virtuale permette di esplorare le destinazioni ben prima di partire, così da poter fare una scelta ragionata e consapevole della futura meta di viaggio.

Sfruttando i vari Samsung, Google Cardboard è possibile presentare agli utenti le bellezze del Salento. Possono servire anche a definire in maniera più precisa quello che dovrà essere il piano di viaggio, evitando possibili difficoltà al turista sprovveduto. La realtà virtuale potrebbe ben presto rimpiazzare i vecchi cataloghi di viaggio, offrendo agli utenti un’esperienza maggiormente  coinvolgente. Un’altra innovazione tecnologica nel campo del turismo è rappresentata dalle APP turistiche, che restituiscono il senso dei luoghi attraverso l’esperienza viva della narrazione. Si tratta di una vera e propria mappa narrativa interattiva che coinvolge i sensi e suscita emozioni. La tecnologia, in queste declinazioni, non si sostituisce all’esperienza diretta dei luoghi ma ne amplifica le possibilità di fruizione.

Alberto Cariddi 5B eno

1 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724 - Privacy Policy
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account