Ma noi alunni siamo al sicuro negli edifici scolastici?

Siamo ai blocchi partenza, la scuola è già iniziata da circa sei mesi. Possiamo stare tranquilli nei nostri banchi? Possiamo fidarci della sicurezza delle nostre aule e di tutta la struttura scolastica? Puntualmente ogni anno prima dell’apertura dei cancelli dell’edificio e del suono della prima campanella ci poniamo queste domande, sperando che i nostri amministratori abbiamo provveduto a mettersi in regola in materia di sicurezza dell’edilizia scolastica, della prevenzione dei rischi e della sostenibilità.

Da questo punto di vista, la nostra scuola, gode di buona salute in quanto sono numerosi gli interventi realizzati: l’efficientamento energetico, per ridurre il consumo di energia migliorando il comfort termico, l’installazione di pannelli solari che trasformano l’energia solare in energia termica e la predisposizione di climatizzatori.

Ma ci domandiamo se i molti Istituti della Primaria e Secondaria dei paesi vicini si sono adeguati a tali cambiamenti? Sembra proprio di no. Pare che alcune scuole, trascorsi i primissimi giorni di lezione, abbiano dovuto richiudere battenti perché, con le prime piogge autunnali, l’acqua penetrava nelle aule a causa dei lavori edili eseguiti superficialmente.

Ma, costa tanto capire che cominciare la scuola in tutta sicurezza deve essere l’obiettivo primario degli enti locali? Eppure le opere di risanamento e ampliamento erano state completate a metà settembre scorso con una manifestazione inaugurale e taglio del nastro da parte del sindaco. E’ mai possibile che nessuno controlli i lavori mal eseguiti dalle imprese costruttrici.

VA Primaria di Vignacastrisi

Istituto Comprensivo di Poggiardo

 

2
2 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account