Malattie e rischi sul lavoro

“Il lavoro rende liberi” diceva una frase storica, un’altra narrava invece “Non si vive per lavorare, ma si lavora per vivere”. Quanto possono essere vere queste frasi rapportate all’attuale situazione lavorativa? Crediamo poco o niente.

La sicurezza sul lavoro rappresenta un vero problema, perché non sempre vengono rispettate le normative e gli obblighi previsti dalle leggi. Tutte le aziende, private o pubbliche, sono obbligate a mettere in sicurezza i propri lavoratori dipendenti. Spesso in televisione sentiamo parlare di lavoratori che perdono la vita sul luogo di lavoro, forse a causa di una mancata campagna di sensibilizzazione sull’uso dei dispositivi di sicurezza come, il casco, le scarpe antinfortunistiche, l’uso di tute e maschere particolari, la mancanza di estintori o di idranti.

E’ necessaria, secondo noi, una buona informazione che miri alla conoscenza delle norme basilari che permettono un buon andamento dell’attività lavorativa. La sicurezza è un bisogno fondamentale dell’uomo assieme alla sopravvivenza e precede ogni altra necessità sociale: da ciò si evince che senza la realizzazione e soddisfazione di questa premessa, è impossibile raggiungere obiettivi più ambiziosi.

Occorre per questo compiere dall’INAIL (Istituto Nazionale Assicurazione contro gli infortuni sul lavoro) maggiori controlli ed ispezioni. Verificare i rischi per la sicurezza e la salute che potrebbero causare dei danni seri ai lavoratori dipendenti. Insomma la prevenzione rimane alla base di tutto per un elevato livello di sicurezza. Solo così si possono ridurre gli infortuni sui luoghi di lavoro.

 

VA Primaria Vignacastrisi

Istituto Comprensivo di Poggiardo

2 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724 - Privacy Policy
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account