Rispettiamo l’ambiente che ci ospita

Il litorale della penisola italiana, è letteralmente invaso da rifiuti di plastica e microplastiche. Spiagge e scogliere ci riservano uno spettacolo a dir poco preoccupante e poco decoroso. I materiali di cui sono composti tali rifiuti sono una vera e propria minaccia per la salute dell’uomo e, soprattutto, per l’ecosistema marino. Circa il 50% dei materiali rinvenuti sulle nostre spiagge è rappresentato da microplastiche, derivati del petrolio. Le cause? Alcuni comportamenti scorretti posti in essere dall’uomo, la cattiva gestione dei rifiuti solidi urbani, la scarsa e non adeguata depurazione delle acque reflue e la precaria vigilanza da parte degli organi deputati al controllo, hanno quale naturale conseguenza quella della massiccia presenza di plastiche lungo le coste. Il mar Mediterraneo come pure i mari che bagnano l’Italia sono ad alto rischio e le aspettative non sono tra le più rosee.

Le microplastiche provengono da oggetti di plastica più grandi, da cosmetici, da dentifrici e da altri prodotti. Questi riversati nei mari entrano nella catena alimentare. Plastiche e microplastiche deteriorate sono state rinvenute in alcuni pesci come spigole, pescespada e persino nel sale da cucina. Le conseguenze saranno catastrofiche a lungo termine del perdurare di tale drammatica situazione. Ad ogni buon conto la plastica da “minaccia” può divenire “risorsa”. Recenti studi hanno dimostrato che questo materiale e suoi derivati rappresentano il 40% di tutto il prodotto  plastico prodotto al mondo. Questi sottoposti a processi di lavorazione e trasformazione industriale sono riciclabili e da essi possono essere prodotti nuovi oggetti.

Stefano Yamila IV Rim

1 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724 - Privacy Policy
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account