Studenti brillanti dalle mani d’oro

L’arte orafa, a differenza di molte altre professioni creative ha bisogno di manualità e ingegno per trasformare dei bozzetti in prototipi, non c’è fretta di produrre, un mestiere come questo è fatto anche di cultura visiva, di pazienza e sacrificio. Valenza, Vicenza e Arezzo rendono l’Italia uno dei maggiori esportatori di gioielleria al mondoverso i mercati orientali e arabi e gli ultimi dati disponibili parlano di una crescita del settore del 10%, tutta trainata dall’export. Insomma l’etichetta Made in Italy, che vorremmo applicare a tutto, dalle mozzarelle ai divani, in questo caso ha un valore anche economico maggiore.

Tutto opera e frutto delle mani ingegnose delle maestranze italiane, degli artigiani depositari delle antiche tecniche di bottega, che lavorano ore ed ore su un oggetto cercando sempre la perfezione. Ci vuole pazienza e passione, dopo aver disegnato il bozzetto si crea un modello di cera che riproduce la struttura del gioiello e garantisce il massimo della precisione, lo si ricopre di gesso e poi si riscalda: la cera si scioglie e, al suo posto all’interno viene colato il metallo fuso. Ci vuole tempo per imparare ogni singolo gesto fino alla perfezione. Le richieste sono numerosissime ed è proprio nelle scuole, nei Licei Artistici che bisogna reclutare questa manodopera. Entriamo nei laboratori, ambienti che hanno ben poco di scolastico, organizzati in vere e proprie isole produttive dove creare, far nascere gioielli. Pulitori, incassatori, orafi, tutti giovani allievi dalle mani d’oro, sperando di essere i futuri artigiani, gli ultimi aristocratici, che coltivano il credo della creatività e saper fare.

classe 3B

1 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724 - Privacy Policy
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account