Va’ dove ti porta la pista ciclabile in sicurezza!

Ci avviamo verso la stagione primaverile, sinonimo di passeggiate all’aria aperta per tutta la famiglia. Ci vorremmo organizzare con i propri compagni per mettere fuori dal garage, la nostra amica a due ruote per una piacevole escursione paesaggistica. Il nostro obiettivo è quello di attraversare il nostro piccolo paese ed altri centri salentini in tutta tranquillità, gustando nel silenzio della campagna del Sud Salento il nostro splendido panorama, lontano dalle macchine, gli autocarri e le grosse moto che, ultimamente, solcano spesso a grande velocità nelle nostre strade.

Ma la realtà non è proprio come vorremmo: di piste ciclabili notiamo solo i cartelli stradali, brevissimi percorsi di pochi chilometri, spesso interrotti e dissestati che poi ci costringono ad attraversare strade provinciali, mettendo in serio pericolo la nostra vita. Ci chiediamo se costa molto ai sindaci dei nostri paesi, investire sulla realizzazione di piste ciclabili per poter utilizzare un mezzo di trasporto che non inquina, non occupa molto spazio nel parcheggiare,ci permettere di raggiungere in poco tempo il centro urbano.

Il nostro sogno è di poter usufruire, anche nel nostro piccolo Comune, delle piste ciclabili percorribili senza pericoli, dove le biciclette cominciano a giocare un ruolo importante anche nella mobilità extraurbana e sulle medie percorrenze. Noi ne siamo fiduciosi e vogliamo approfittarne tramite il concorso Newspapergame collegato all’INAIL di prevenire gli infortuni stradali.

classe VA Primaria di Vignacastrisi

Istituto Comprensivo di Poggiardo

3 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724 - Privacy Policy
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account