Archivisti in erba alla scuola “Foscolo”

L’insegnante di storia, professoressa D’Angelico Antonietta della Scuola media Foscolo di Foggia, ha proposto ai suoi ragazzi di 1^I un’attività didattica stimolante e divertente, intitolata “Storici di Classe”.
I ragazzi, seguendo le indicazioni dell’insegnante, hanno cercato delle fonti che testimoniassero l’esistenza di una persona defunta e a loro sconosciuta. I “piccoli detective”, alla ricerca di testimonianze del passato., insieme ai genitori, hanno cercato vecchie foto, cartoline, lettere, documenti e oggetti appartenenti alla persona di cui volevano verificarne l’esistenza. Per i ragazzi ritrovarsi con i genitori a parlare di un antenato è stato bellisssimo, perché hanno potuto assaporare le emozioni che il ricordo evocava in loro. Dare volto a un bisnonno, ricostruire la sua storia, toccare una pipa, leggere la lettera d’amore alla sua amata, tutto ciò ha significato ritrovare un po’ delle proprie radici, ha significato partecipare al proprio passato e comprendere di essere parte integrante della Storia. Dopo la prima fase di ricerca, gli alunni sono passati alla successiva: la catalogazione delle fonti; hanno imparato a distinguere le diverse tipologie di fonti e, su una tabella predisposta, ne hanno fatto l’analisi e la descrizione. Hanno così compreso attivamente come lo storico lavori e cosa significhi essere parte attiva di una ricerca storica. E’ stato un lavoro entusiasmante che ha portato gli alunni alla consapevolezza che quello che noi siamo oggi dipende dal nostro passato. La conoscenza e le esperienze su cui la storia si basa devono essere conservate perché dal passato dipende la capacità di affrontare il futuro!
Giulia De Palo
Classe 1^ I

2 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account