DIETA MEDITERRANEA: MANGIAR SANO PER VIVERE MEGLIO
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La dieta mediterranea è un modello nutrizionale ispirato ai modelli alimentari diffusi in alcuni paesi del bacino mediterraneo come l’Italia, la Spagna, la Grecia e il Marocco  negli anni cinquanta del XX secolo, riconosciuta dall’UNESCO come bene protetto e inserito nella lista dei patrimoni orali e immateriali dell’umanità nel 2010. Le caratteristiche della dieta mediterranea sono: abbondanti alimenti di origine vegetale come frutta, verdura, ortaggi, pane, cereali e legumi freschi, al naturale, di stagione, di origine locale; olio di oliva come principale fonte di grassi; latticini consumati giornalmente in moderata quantità; pesce e pollame, uova e carni rosse in modesta quantità. È una dieta con un basso contenuto di grassi saturi.

La rivista Science pubblicava nel 1994 un articolo che riassumeva le conoscenze accumulate fino a quel momento sui rapporti tra dieta e salute, riconoscendo l’efficacia di una dieta ricca di frutta e vegetali, e richiamando l’attenzione sulla longevità degli abitanti di Grecia, Italia del sud e Giappone. L’articolo confermava l’utilità nella prevenzione delle malattie della diffusione di questo modello alimentare negli Stati Uniti e in genere nel mondo industrializzato. Gli effetti sulla salute derivanti dalla dieta mediterranea sono stati studiati ampiamente negli ultimi 10 anni, con conseguenti evidenze cliniche e scientifiche che dimostrano effetti preventivi della Dieta mediterranea complessivamente su tutti i tumori, sull’obesità, sulle malattie cardiovascolari e sul diabete mellito.

Migliorare l’alimentazione può quindi migliorare la vita. “Noi siamo quello che mangiamo” diceva il filosofo Ludwig Feuerbach, per cui dobbiamo vedere il cibo non solo come mezzo per sfamarci, ma anche come prevenzione alle malattie. Anche la politica si occupa sempre più spesso di alimentazione sana. Come dimenticare la campagna alimentare fortemente voluta nel 2010 dall’allora first lady Michelle Obama per sensibilizzare i giovani americani ad un’alimentazione corretta basata su una dieta di tipo mediterraneo? La parola d’ordine sembra essere “ritorno alle origini”, ovvero mangiare cibi poco artefatti, cose semplici, con condimenti poco elaborati e pochi zuccheri raffinati.

Alessandro Papagni  2^D

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