Nessun parli…un giorno di musica e arte

Il nostro Istituto ha partecipato ad una giornata fuori dal comune insieme a più di altre 1200 scuole d’Italia, organizzata dal MIUR. Si tratta del grande progetto – concorso “Nessun Parli”, un giorno di scuola: musica e arte oltre la parola.
In questa giornata non erano previsti né l’utilizzo dei libri, né pertanto lo studio, ma soltanto la creatività e la collaborazione di tutti.
Tutte le classi della nostra scuola si sono trasformate in laboratori artistici e tutte le studentesse e gli studenti hanno dedicato una giornata allo svolgimento di un’attività musicale e artistica coerente e in simbiosi con l’innovazione didattica e digitale.
Come prima attività gli alunni hanno immaginato e realizzato “la scuola che vorrebbero”: ognuno usando la propria fantasia ha creato un lavoro diverso dagli altri.
Nell’auditorium della scuola lo studio creativo Moart ha presentato e letto il libro “Gihà e il Sole di Mezzanotte”, quindi è stato realizzato uno spettacolo sul matrimonio di Federico II e Bianca Lancia, interpretato da alcuni ragazzi di I media.
Ma il momento più emozionante è stato l’intervento del maestro Ruscillo, docente del Conservatorio di Foggia, che ha presentato la figura del grande compositore Umberto Giordano e alcune arie dell’Andrea Chenier. Ad assistere commossi ed entusiasti, oltre a centinaia di alunni e genitori, anche il Provveditore agli studi di Foggia, Maria Aida Episcopo.
A fine giornata i ragazzi erano entusiasti e speravano presto di poter ripetere attività simili insieme ai loro compagni e amici.
Emanuele Lanciotti 1 B

1 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724 - Privacy Policy
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account