UNO SPORT PARTICOLARE

Oltre ai vari sport oggi molto famosi e conosciuti in tutto il mondo,abbiamo uno sport particolare:Il Rugby Subacqueo.
Oltre ai vari sport che tutto il mondo conosce e pratica regolarmente come il calcio o la pallavolo ci sono sport che sono meno praticati, sport strani che mischiano varie discipline e uno di questi è il Rugby Subacqueo. Questa disciplina che non somiglia molto al Rugby, si gioca in piscina a profondità che variano dai 3 ai 5 metri.
Nel 1961 Ludwig Von Bersuda ebbe l’idea di riempire con acqua salata una palla da pallanuoto e di portarla in profondità e successivamente si portarono in acqua canestri ed una rete(simile a quella di pallavolo),che dividesse il campo a metà, una prima versione di questo sport era nata.
All’inizio si usò come riscaldamento della squadra di Ludwig prima di ogni allenamento ma poi si diffuse in altri club e fu tuttavia solo dopo un pò di tempo, grazie all’impegno dei primi entusiasti pionieri di questo sport, tra cui Franz Josef Grimmeisen che il Rugby Subacqueo iniziò ad acquisire l’aspetto “Moderno”. Le squadre sono formate da 12 giocatori:6 in acqua e 6 in panchina. Le sostituzioni sono decise prima della partita e sono “Cambi Fissi”. Le partite ufficiali durano due tempi di 15 minuti. La palla viene posizionata in mezzo sul fondo della piscina e i giocatori sono divisi nella propria metà campo. Ogni giocatore almeno con una mano deve toccare il bordo della piscina ed a controllare ci sono 3 arbitri: due subacquei e quello principale a bordo vasca. La palla non deve fuoriuscire dalla superficie dell’acqua, è uno sport di contatto fisico ma le regole e l’ambiente non permettono danni più gravi di lividi, graffi o lievi contusioni. Infine i ruoli sono:
PORTIERE: ha compito di difendere il canestro dagli attacchi degli avversari;
CENTRALE: ha il compito di portare al centro gli attacchi della propria squadra;
DIFENSORE: ha il compito di difendere ed aiutare la propria squadra ad attaccare;
ATTACCANTE: ha il compito di attaccare e fare canestro.
Futura Cannarile 3I

1
1 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account