Incidenti stradali in aumento

Ogni giorno sulle strade perdono la vita molte persone e le cause sono tante: l’alta velocità, la guida in stato di ebrezza, l’uso degli smartphone e tanta superficialità.

Per evitare gli incidenti stradali, quindi, bisogna rispettare apposite regole. Per cominciare, tutti i passeggeri  dell’auto dovrebbero allacciare sempre le cinture di sicurezza, mentre, per  i motociclisti è fondamentale indossare il casco e un adeguato abbigliamento. Inoltre, sarebbe un segno di maturità mettersi alla guida senza aver abusato di alcolici e così, dopo una serata in compagnia di amici, dovrebbe guidare chi non ha bevuto.

La prudenza, poi, dovrebbe essere la parola d’ ordine quando  si guida.Nessuna distrazione, né la musica alta, né un cellulare che squilla, o peggio  ancora nessun messaggio da inviare. Solo attenzione per ciò che si fa e per quello che potrebbero fare gli altri conducenti.

Altri  consigli  fondamentali per evitare incidenti sono quelli di rispettare la segnaletica stradale e soprattutto moderare la velocità. A tal proposito meglio  partire con un pochino di anticipo che superare i limiti di velocità per strada.

Ogni nostro  errore , potrebbe essere fatale per noi, per chi viaggia con noi e per gli altri. Queste indicazioni sono dei mattoncini che servono a costruire la “sicurezza stradale” e ognuno di noi dovrebbe mettersi d ‘ impegno per contribuire a questa  costruzione !

 

LUCA STRUMMIELLO                                                                                                                                                              Classe V A

Primaria “E. De Amicis” Spongano

1 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724 - Privacy Policy
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account