La Prevenzione negli infortuni stradali

Gli  incidenti stradali sono un problema molto grave per gli infortuni e  la morte di molte persone.

Le principali cause sono tante: la distrazione del guidatore  per uso di alcool , droghe o per problemi climatici, ma soprattutto negli ultimi anni  per l’ uso improprio del telefono alla guida. Molti pensano che la strada sia una pista da corsa soprattutto i giovani, senza sapere che potrebbero provocare un grave incidente. In gran parte dei casi è colpa della persona al volante, ma sono stati registrati incidenti anche per colpa dei pedoni o ciclisti.

Nel 2017,secondo i dati dell’ISTAT, gli incidenti stradali  sono aumentati rispetto agli anni precedenti proprio a causa dell’uso degli smartphone che sono la prima causa di distrazione al volante.

Purtroppo molti incidenti mortali interessano proprio i giovanissimi perché non usano il casco o le cinture di sicurezza  o per eccessiva velocità , per questo secondo me , la prevenzione degli infortuni stradali dovrebbe cominciare proprio nelle scuole , per informare i giovani su quali sono i pericoli della strada.

Bisognerebbe prima di tutto far conoscere  le regole fondamentali del codice stradale, tramite dei corsi fatti a scuola con i maestri di scuola – guida affinchè i ragazzi capiscano l’importanza di assumere  un comportamento rispettoso e più sicuro sulla strada sia per l’incolumità di se stessi che degli altri.

Questi corsi, inoltre, dovrebbero frequentarli anche i genitori insieme agli studenti , perché anche i più grandi fanno molti errori alla guida dando, spesso, cattivo esempio.

 

AMINA SECK  Classe VA

Primaria Statale “ E. De Amicis”- Spongano

2 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724 - Privacy Policy
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account