Una rotatoria a rischio

Il mio paese è molto tranquillo, i ragazzi camminano a piedi o in bicicletta molto spesso,  tuttavia, non esistono aree pedonali e i luoghi di ritrovo serale sono percorsi da macchine che sfrecciano pericolosamente tra i ragazzi.

Per me, però, uno dei luoghi più pericolosi  è la rotonda sita in via Diso dove abitano numerose famiglie. E’ una rotonda non molto grande con due alberi di ulivo, abbastanza curata ma altrettanto inavvicinabile e poco segnalata.

Le macchine sfrecciano a grande velocità a tutte le ore e certe volte sembra di essere sul circuito di formula uno. Di notte si sentono spesso delle moto che transitano a forte velocità sul suddetto tratto facendo svegliare gli abitanti della zona a causa del forte rombo dei motori. Una arteria stradale ad alto rischio dove spesso sono successi degli incidenti che hanno coinvolto sia  auto che moto.

Per l’ elevata pericolosità della strada e per l’alta velocità che hanno i veicoli, molte persone non possono mai uscire da sole da casa, ma sempre accompagnate da qualcuno, in quanto è molto pericoloso attraversare la strada. A noi ragazzi poi dispiace tanto non poter, mai,uscire in bicicletta per andare dai nonni, avendo molta paura di questa rotonda.

Sarebbe forse necessario mettere dei cartelli luminosi che ricordino continuamente agli automobilisti che sono in un centro abitato e non su un circuito, per questo devono rallentare. Oppure si potrebbero progettare accanto alle strade delle piste per i pedoni e i ciclisti. Spero che in futuro si possa migliorare la viabilità per permettere a noi ragazzi di sentirci al sicuro quando siamo in strada.

 

PAOLA   MARTI Classe V B

Primaria Statale “E. De Amicis” Spongano

2
2 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account