Affrontare la vita

Oggi sono molte le persone, e soprattutto i giovani, che non riescono ad affrontare i problemi e le difficoltà di ogni giorno. Spesso pensano di poterlo fare più facilmente ricorrendo all’uso di alcool, droghe o farmaci vari. In tal modo si illudono di superare attacchi d’ansia, di stress o di solitudine. All’inizio queste persone pensano di riuscir sempre ad affrontare questi problemi con la droga, ma dopo l’iniziale conquista di sicurezza si trovano in uno stato di estrema debolezza psicologica e costretti a fare un uso sempre maggiore delle varie sostanze a cui gradualmente si assuefanno.

Anche i videogiochi o l’uso esagerato di Internet, soprattutto dei social network generano dipendenza come affermano gli studi condotti in Cina e a Milano lo scorso anno. E’ una dipendenza diversa poiché offre all’utente la possibilità di rifugiarsi in un mondo virtuale dove crede di poter fare tutto ciò che nella realtà non gli è possibile. Affrontare le difficoltà della vita chiedendo aiuto a droghe o a sostanze simili non è valido poiché bisogna fronteggiare i problemi quotidiani fidandosi delle proprie forze e ponendosi dei nuovi obiettivi anche ambiziosi poiché in questo modo si stimola il desiderio di ottenere ciò che sogniamo. Ogni uomo deve essere convinto di avere a disposizioni enormi possibilità per realizzarsi. Ricorrere ai mezzi suddetti significa non sfruttare il patrimonio che la natura ha dato ad ognuno di noi. E’ bello coltivare un sogno ed essere convinto di poterlo raggiungere, in questo modo si possono superare tutte le avversità. E’ vero che molte volte ciò che quotidianamente osserviamo ci rende poco fiduciosi nel futuro, ma non è di un ragazzo avere una visione triste della vita.

Francesco Marzullo 3^ C

12 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724 - Privacy Policy
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account