LA PUGLIA TRA PESCE E SPUMONE!

La Puglia, una terra ricca di paesaggi naturali, sede di considerevoli monumenti e luogo in cui cultura, arte, natura e cucina tipica si intrecciano con perfetta armonia.
In una terra come questa l’alimentazione è di vero gusto. Ci sono diversi tipi di pasta tipica pugliese, ad esempio le orecchiette che vengono spesso condite con i legumi, con vari tipi di salse o con le cime di rapa, costituendo un vero e proprio piatto tradizionale. Sono molto diffusi in Puglia anche i ravioli con la ricotta, conditi con la salsa di pomodoro. La frittura non è da meno, caratterizzata dalla produzione di “panzerotti”, frittelle e dei più vari tipi di pesce. La pesca e l’allevamenti di frutti di mare, come ad esempio le cozze, sono attività fiorenti. Con le cozze si prepara un piatto spettacolare, tipico pugliese: “riso, patate e cozze”. Il riso viene condito principalmente con patate e cozze, ma anche con zucchine, cipolle e spezie di vario genere. La Puglia è nota anche per i dolci, come il pasticciotto leccese, diffuso soprattutto nel Salento, le zeppole, tipiche del giorno di San Giuseppe, le pastatelle, ovvero panzerottini ripieni di marmellata con zucchero, e dei dolcetti fatti di mandorle e pasta di zucchero. Poi, per completare un ottimo pranzo, si può mangiare lo spumone, tipico gelato a base di nocciola e cioccolato, farcito con pan di Spagna bagnato nel liquore, e con canditi o mandorle tritate. Nel mio paese, Conversano, lo spumone è ormai diventato un dolce d’eccellenza. Adesso posso solo augurare “Buon appetito”.
Matteo D’Argento, II F, Carelli, Conversano.
 

102 voti totali
Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account