Lettera aperta … a chi non sa
migrante

Caro /a  migrante,

ti dicono che nella nuova terra troverai sempre pane caldo  e letto accogliente, addirittura albergo a tante stelle, ma non ti dicono che spesso ti troverai a vivere sotto le stelle e a cibarti di un freddo  tozzo di pane; ti convincono che il tuo viaggio sarà breve e sicuro, in compagnia di tanti amici, ma non ti avvertono dei tanti pericoli e della gentaglia che butta a mare anime innocenti per alleggerire le carrette delle carrette; ti promettono un  buon lavoro con una paga sicura, ma non ti dicono che, se troverai lavoro, non sarai tu a guadagnare, dopo una giornata sotto il sole cocente, ma i caporali che ti sfrutteranno fino all’ estremo delle forze.

Ti promettono una certa somma giornaliera, ( 37, 00 euro ) anche se non farai nulla tutto il giorno, ma non ti dicono che quella somma  sarà data ( dall’ Europa ) alle cooperative che daranno accoglienza,  in attesa di verificare la condizione di rifugiato avente diritto e, e a te daranno pochi spiccioli per qualche spesa quotidiana.

Cara migrante, giovane e bella ragazza, ti raccontano che c’è un salone di bellezza pronto a darti un ottimo lavoro, ma non ti dicono che finirai sul ciglio di un’oscura strada a donare la tua bellezza, a omaccioni irrispettosi e depravati, per pochi euro; già pochi, perché il grosso finirà nella tasca dei protettori che ti toglieranno dignità e libertà;

ti dicono tante bugie ma non ti diranno mai che, grazie a te, molti si sono arricchiti, a partire dai trafficanti di esseri umani, gentaglia senza scrupoli e senza cuore che ha fatto di questo traffico un’attività molto redditizia.

Caro /a  migrante, pensaci prima di abbandonare i tuoi cari e la tua terra! Ne vale la pena?

Pensaci prima di cadere nella trappola. Forse, è meglio vivere da povero nella propria terra! Tanti hanno perso la vita, inseguendo una speranza.

Dominika Olszanski

32
32 voti totali
Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account