UN PRINCIPIO FONDAMENTALE
images (4)

“Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione”. Così recita il terzo articolo della Costituzione italiana. La Costituzione è stata scritta da persone, lo Stato è formato da persone, ma a volte alcune di queste si dimenticano di queste parole perchè hanno paura delle persone troppo “diverse” da loro.
“Compito della Repubblica è rimuovere gli ostacoli che, limitando la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana”. Nei fatti ogni giorno  si sente sempre parlare di donne che vengono violentate, disabili che non possono camminare per strada in sicurezza o che non riescono a trovare lavoro, oppure persone che vengono minacciate o escluse perchè di colore o religione diversa. Tutti dicono che il razzismo è una cosa sbagliata, nessuno dice di esserlo, però queste cose succedono, qualcuno che odia senza motivo o pensa di essere superiore ad altri esiste ancora. Nessuno nasce razzista, quindi se lo si diventa da grandi è perchè si ha avuto un’educazione sbagliata. L’unico modo per guarire da questa malattia della “paura del diverso” è insegnare la tolleranza e il rispetto fin da piccoli.

Onofrio Logoluso 2^D

9 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724 - Privacy Policy
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account