VIOLENZE DI QUARTIERE – Baby gang all’azione

Da un paio di anni a Foggia bande di baby gang minacciano, picchiano e derubano ragazzini della loro età. Questo fenomeno ultimamente ha raggiunto anche la zona dei Quartieri Settecenteschi dove, dal mese di dicembre scorso, un gruppo di ragazzini senza scrupoli di età compresa tra i 14 e i 16 anni compiono violenze molto gravi. Gli alunni della scuola del quartiere, discutendo con gli insegnanti di bullismo, hanno raccontato di essere stati vittime della gang. I ragazzi hanno così iniziato a raccogliere testimonianze diverse: qualcuno è stato minacciato, altri sono stati derubati dei loro telefonini e c’è anche chi è stato ferito con un coltellino. La gang agisce soprattutto nel primo pomeriggio, orario in cui molti studenti si recano a scuola per svolgere attività extrascolastiche. Molti hanno paura di reagire e tanti rimangono nella più totale indifferenza. Noi ci chiediamo come mai dei ragazzi possano arrivare a tanto.

È forse la noia a fargli annullare la ragione? O si tratta di gente disperata che non ha nulla da perdere? Una cosa è certa: è triste rendersi conto che più si va avanti e più si perdono i valori del rispetto e dell’amore verso il prossimo. Ci auguriamo che le forze dell’ordine, informate dei fatti qui esposti, facciano qualcosa affinché i ragazzi possano camminare tranquilli nei propri quartieri.

8. BABY GANG     Classe 1^D

14
14 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account