IL MIO BRUFOLO ED IO

Ogni persona è diversa e diverse sono le esperienze individuali ma se c’è un momento della vita che accumuna tutti questo è L’ADOLESCENZA. L’adolescenza è la ragione considerata il periodo più critico della vita: cambiamenti rapidi, sia nel fisico che nella capacità di relazionarci, sembrano precipitarci in un turbino di emozioni dai quali è difficile venirne fuori indenni. Non ci aiuta neanche sostituire la parola adolescente, un po’ da ‘sfigati’, con quella decisamente più cool ‘teen’!

Noi teenagers non siamo più tanto piccoli da poterci affidare ancora alle cure dei genitori e delegare a loro tutte le responsabilità, ma non siamo ancora abbastanza grandi da poter essere considerati capaci di scegliere ciò che è giusto per la nostra vita. In questo periodo, poi, dobbiamo affrontare una delle scelte più difficili e nello stesso più importanti della nostra vita: la scelta della scuola superiore.

C’è chi dice: “Pensa alle tue attitudini e alle tue passioni” E allora decidi di iscriverti all’istituto alberghiero, perché tu, sognando Master Chef, per la cucina hai sempre avuto una forte passione! Oppure no, ti iscrivi al Liceo sportivo, perché per te il calcio o la ginnastica artistica sono la vita!

Ma subito dopo c’è chi ti dice che “le passioni si possono sempre coltivare, occorre invece guardare alla possibilità di un futuro”.   Allora lì ti sempre di aver deciso: commercialista o ingegnere! Quindi la decisione sembra presa: il liceo scientifico potrà darmi le basi per questo percorso!

Durante l’orientamento, però, senti dire che ‘in fondo i migliori medici e fisici vengono dal Liceo classico perché è l’unico a fornire il metodo per affrontare qualunque ordine di studi e senza greco sei un uomo morto!

Bene, è arrivato il momento dell’iscrizione e io sono più confusa di prima! Non ho voglia più di sentire alcun consiglio, ma vorrei che qualcuno ascoltasse me e mi aiutasse nella scelta! Non la scelta giusta in assoluto, ma la scelta giusta per me!

Decido, dunque, di riaffidarmi ai miei genitori e ai miei insegnanti. Loro mi conoscono bene e sanno che cosa è giusto per me.

In fondo ho appena compiuto 13 anni! Ho tanti problemi seri da risolvere e vorrei tornare ad occuparmi solo del mio brufolo, che da un paio di giorni, mi sta rendendo la vita un inferno!

CHIARA CARONE 3^E

22
22 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account