Problemi sociali

Ci sono molti pensieri che attanagliano i giovani d’oggi e se a questi si aggiungono anche problemi a scuola o nell’ambiente familiare si crea un miscuglio letale per la crescita di un ragazzo. Partiamo col dire che l’adolescenza è una fase importante in cui bisogna scoprire la propria personalità e iniziare a costruirsi un posto nel mondo confusio in cui viviamo, quindi sarebbe ottimale non avere ulteriori complicazioni, ma “sarebbe ottimale” non vuol dire che lo è sempre. Quanti ragazzi non hanno un vero e proprio legame con i genitori, i compagni di scuola o in generale con la loro vita? Tanti, tutti trattenuti dalla paura o dai disagi che vivono. Pensiamo per esempio al bullismo e in qualsiasi forma in cui si possa manifestare, ricordiamo che a volte i ragazzi sanno essere crudeli, vogliono farsi valere ma nel modo sbagliato senza capire che anche quel piccolo insulto fatto per scherzare può colpire dritto al cuore. E’ facile per noi dire che tutto ciò è sbagliato, semplicemente parlare è facile, ma agire? Quello è troppo difficile, per fare la differenza si deve agire ed è questo il problema: non si ha il coraggio di cambiare.

Parliamo anche dei problemi di un ragazzo che non ha rapporti con i genitori, i quali dovrebbero essere un punto fermo, su cui fare affidamento. Dico “dovrebbero” perché, anche in questo caso, non sempre va tutto bene: non sempre si ha la fortuna di capirsi. Noi ci lamentiamo della serata a cui nostro padre non ha voluto farci partecipare e pensiamo a quanto sia noioso ascoltare le sue prediche, ma se fossero prediche necessarie? Se non avessimo avuto quella paranoica di nostra madre a dirci di mettere un giubbotto pesante, quante volte ci saremmo raffreddati?

Lo fanno per noi ed è vero, perché non penso che mio padre si diverta a sbraitarmi contro. Dovremmo anche noi tentare di trovare una soluzione, perché non sono questi i veri problemi con un genitore, non bisogna lamentarsi se la mamma grida, bensì preoccuparsi se non lo fa.

Giulia Lobuono 3^E

16
16 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account