Scandalo ad Hollywood: Luci e scatti o ricatti?

Il mondo scintillante di Hollywood si è frantumato.
Le maschere sono state gettate via, il sipario è calato e la gente di Hollywood si è finalmente mostrata per ciò che è: talentuosa, ricca, ma con pregi e difetti comuni.
Infatti, il caso Weinstein, potente produttore cinematografico accusato di molestie dall’attrice italiana Asia Argento, non è altro che l’innesco di una reazione a catena di accuse di molestie e abusi avvenuti nel dorato mondo del cinema e dello spettacolo. Un mondo vessatorio, triste e grigio, come tanti altri luoghi di lavoro, nei quali le richieste spinte ed oscene di molti uomini si riversano sulle donne.
Quest’ultime sono soggette a continue minacce: “Se vuoi lavorare, devi …”; violenze verbali capaci di provocare danni nell’animo delle donne tanto quanto quelle fisiche.
Abbiamo già ascoltato storie di donne violate, ma le abbiamo immaginate casalinghe, impiegate, contadine, mai attrici o modelle. Esse, fortunate protagoniste di un mondo da favola, rappresentano il sogno irraggiungibile di molte ragazze. Invece, anche loro subiscono continui ricatti a cui devono sottostare per non rovinarsi la carriera.
La loro esistenza, oramai rivelatasi miserabile, viene celata dalle luci dei riflettori, sostituita da sorrisi smaglianti e parole di circostanza. Lo spettacolo continua.
Ma il giocattolo si è rotto, la bambola si è stancata e allora … Una, due, cento denunciano quel mondo di paillettes e di sogni, capace di raccontare, ma non di raccontarsi. Con paura, con vergogna, come per ogni donna che subisce violenza, ma allo stesso tempo con coraggio e speranza.
La speranza che le donne prima o poi possano ottenere il pieno rispetto e la piena libertà. Ovunque.
Arianna Buccoliero
Serena De Marco
Giulia Solito

3
3 voti totali
Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account