Il lavoro? La fantasia al potere dello spettacolo

Giacomo Sances, insegnante di musica e scrittore, e Lorenzo Palumbo, editore di “Vesepia”, due giovani salentini, hanno prodotto il primo romanzo sinfonico, lavorando contemporaneamente alla elaborazione dei testi e alla scrittura della partitura musicale. Abbiamo intervistato i due artisti sulle idee confuse di noi giovani rispetto alle scelte da fare.

Alla nostra età voi avevate le idee chiare rispetto al vostro futuro?

“Assolutamente no – esordisce Lorenzo – nel passaggio dalle Medie alle Superiori non avevo le idee chiare. Durante le fasi della vita è difficile avere certezze. Io mi sono sempre lasciato trasportare da due fattori: la passione, quello che davvero sentivo di voler fare, e la sua fattibilità.  Mi sono sempre chiesto se si trattasse di un sogno astratto oppure di qualcosa che davvero potevo realizzare? Fate in modo che il vostro sogno non sia soltanto campato in aria e scegliete la scuola superiore non seguendo i consigli degli altri, ma ciò che vi piace e siete in grado di fare”.
Si dice che la crisi aguzzi l’ ingegno. E’ stato così anche per voi?

“Lo è stato, perché abbiamo iniziato da giovani a fare spettacoli teatrali, ma poi ci siamo accorti, anche in virtù dell’età, che dovevamo iniziare a lavorare. Allora ci siamo messi a realizzare in linea con la nostra passione, lo spettacolo. Il periodo di crisi ci ha sicuramente giovato, sembra un paradosso e invece il fatto di non aver trovato subito un lavoro ci ha fatto inventare una cosa nuova: il romanzo sinfonico: Un sogno per Feo”.

Quest’ anno stiamo leggendo un altro vostro libro intitolato “La teoria della giostra” che tratta il problema del bullismo.

“E’ un problema molto diffuso tra i ragazzi”.

1 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account