La prevenzione degli infortuni stradali

Prevenzione è  la parola d’ordine che deve fare da filo conduttore tra gli automobilisti, i pedoni, i ciclisti e i centauri di tutte le età che ogni giorno percorrono le strade. Infatti gli incidenti stradali sono ancora oggi una delle principali cause di infortuni gravi e di morte, non soltanto tra i più giovani, ma più in generale, anche tra il resto della popolazione.

Abuso di farmaci, alcol, droghe, stanchezza, colpi di sonno, cellulari, elevata velocità, il non rispetto o la non conoscenza dei segnali stradali, la troppa sicurezza nella guida, il non uso dei dispositivi di sicurezza (cinture, seggiolini, casco), patologie visive, auto sempre più potenti, cattiva manutenzione delle strade e del mezzo di trasporto, mancanza di piste ciclabili, animali selvaggi che occupano improvvisamente la strada, distrazione, sono tra le principali cause degli incidenti che si verificano sulle strade ogni giorno.

Da tempo, si cerca di fare prevenzione attraverso spot pubblicitari o campagne fatte da associazioni delle vittime sulla strada. Da qualche anno anche nelle scuole si programma l’intervento di persone esperte che cercano di far capire agli studenti quanto sia importante stare attenti. Anche l’utilizzo di multe, il ritiro della patente o del mezzo spesso non sono sufficienti per arrestare questo fenomeno di disattenzione stradale.

Forse sarebbe sufficiente che ognuno di noi prestasse più attenzione al proprio comportamento quando si è in strada, cercando soprattutto di rispettare il codice stradale, facendo attenzione anche agli altri ed evitare che uno sbaglio si trasformi in tragedia.

 

Silvia Maggiore VA

Scuola Primaria “De Amicis” Spongano

 

 

9 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account